
La testimonianza di una donna.
di Rita Passerini da Il Cittadino
“Nel mese di ottobre 2020 sono stata ricoverata a Lodi in terapia intensiva per Covid, dopo essere stata intubata e in coma per due mesi, mi sono svegliata non ricordando nulla. Solo ora mi rendo conto di quanto sia stato importante e tempestivo il loro intervento su di me.
Piano piano sono migliorata e mi hanno trasferita all’ospedale Delmati di Sant’Angelo Lodigliano, al quinto piano reparto Riabilitazione Respiratoria, dove ho incontrato medici, paramedici e fisioterapisti professionali e umani nell’adempiere al loro lavoro, in particolare la dottoressa Mandrini, la dottoressa Casalino, il fisioterapista Antonino Mauro… mi hanno rimessa in piedi.
In questi mesi erano la mia famiglia, perché è così che mi sono stati vicini anche nei momenti di sconforto. Dopo tre mesi di riabilitazione, una conseguenza di questo virus mi ha costretta a sottopormi a un intervento alla trachea presso la clinica Humanitas di Rozzano.
Anche qui ho avuto la fortuna di essere seguita con professionalità e umanità da medici e paramedici, in particolare dal dottor Cariboni che ha eseguito l’intervento. Dopo sei mesi di ospedale, il giorno di Pasqua sono stata dimessa, per me sinonimo di rinascita.
In questa mia brutta esperienza posso solo essere grata a chi mi ha curata con amore e a chi con telefonate e preghiere è stato vicino a me e ai miei figli. Vi ringrazio tutti di vero cuore. “